Un benchmark per le ricerche a casa...

L'idea è questa: evitare il copia e incolla "selvaggio" nelle ricerche fatte dagli studenti; fare in modo che, se non altro, siano costretti a parafrasare tutto quello che trovano, con il vantaggio, perlomeno, di richiedere una lettura più approfondita da parte dello studente stesso. 

Ci sono molti strumenti free sul web che si occupano di questo: siti dedicati al copywriting. Il migliore di questi è Copyscape; ho avuto modo di usarlo per verificare la "paternità" di un bell'articolo letto su un sito che si occupava di politica, ai Castelli, dove abito: immediatamente ho scoperto che era un plagio. Questo strumento permette di verificare, gratuitamente, una pagina web, fornendone l'indirizzo; per portelo fare con un testo o un file bisogna utilizzare la versione premium, a pagamento.

Sul sito http://www.duplichecker.com/ è, invece, disponibile un motore che cerca sia il testo libero che un file word (in questo caso la ricerca fatta dallo studente) in tutto il web evidenziando la parte/le parti copiate e dove si trova l'originale.

Se lo strumento di ricerca ritorna risultati positivi, l'elaborato non sarà "presentabile", diventando in questo modo il benchmark per l'affidabilità del testo prodotto.

Ovviamente l'insegnante può controllare la ricerca con un file inviato dallo studente ma lo studente stesso può assicurarsi, prima di consegnarla, della sua "originalità", sgravando l'insegnante, a meno della fiducia riposta nell'allievo, della funzione verifica.

Social Network: una strada possibile

Rete di persone e computerIl maestro chiese: Puoi vedere ogni albero mentre
osservi la foresta?
L'allievo capì e prese il sentiero di mezzo.
Koan Zen

Nessun tipo di management, se vuole definirsi moderno, può prescindere dalla creazione e dalla gestione del consenso; al contempo deve, con limiti e modalità propri di ogni organizzazione, essere partecipativo. Di pari passo la visione degli stakeholder come soggetti "passivi", che subiscono le conseguenze dell'attività aziendale, si sta progressivamente trasformando in una concezione degli stessi come soggetti "attivi", che si relazionano con l'azienda e partecipano insieme a essa al processo di creazione di valore trasformandosi da semplici spettatori in attori di quel processo.

Leggi tutto...

Social Learning

Uomini che si riunisconoApprendere è il comportamento istintivo - nel senso di non mediato, naturale - che più caratterizza l'uomo nel suo rapporto con il mondo. Discutere di normativa alle macchinette del caffè o chiedere indicazioni stradali, "rubare il mestiere" all'idraulico mentre aggiusta il lavandino o partecipare a un gruppo di lavoro sono tutte occasioni di apprendimento.

Leggi tutto...

Joomla @ Joyce

Manifesto del Corso Joomla al JoyceJoomla è un sistema di gestione dei contenuti (CMS) che consente di creare siti web e potenti applicazioni on-line. Molti aspetti, compresa la sua facilità d'uso ed estensibilità, hanno reso Joomla il più popolare software per siti Web. Non ultimo, è una soluzione open source quindi è liberamente disponibile ed è gratuita. Quasi il 10% di tutti i siti in internet è realizzata con Joomla.

vai a moscavi/joyce

Alcuni siti realizzati:
Burger King (http://www.bk.com/)
Foppapedretti (http://www.foppapedretti.it/)

Leggi tutto...

Joomla @ Joyce - I risultati

Manifesto del Corso Joomla al Joyce

La conoscenza di tecnologie informatiche e di produzione di contenuti per il web non appartiene più ad un ambito specialistico: la capacità di utilizzare, con competenza, i relativi strumenti e le metodologie è uno dei prerequisiti per un accesso qualificato al mondo del lavoro.

Nota metodologica

Driver del progetto sono state le effettive esigenze del mercato informatico, che aldilà di concetti teorici, pur se fondanti, di informatica di base e di teoria dell’informazione, richiede capacità reali di produzione (di siti web, di contenuti per il web etc.) e di managerialità (gestione di un sito web, interazione con il cliente, lavoro di gruppo, lavorare per obiettivi etc.).

Leggi tutto...

Joomla @ Joyce 2015


Terza edizione del corso Joomla @ Joyce.

Il corso riguarderà diversi aspetti della produzione di un sito web dalla analisi delle esigenze del cliente alle campagne pubblicitarie sui social network passando per lo sviluppo di un sito web con il cms Joomla.

Non saranno quindi solo fornite le conoscenze necessarie a sviluppare un sito web completo e professionale integrato con i social network ma anche le competenze necessarie a lavorare in gruppo, gestire le esigenze di un cliente, lavorare per obiettivi.

Alcuni contenuti

Le risorse del web per lo sviluppo

Sviluppare siti web professionali (desktop e mobile) con Joomla

Elementi di SEO per il posizionamento nei motori di ricerca

Integrare un sito con i social network

Ai contenuti relativi allo sviluppo saranno affiancati concetti riguardanti, tra l’altro, elementi di:

  • grafica per il web (guida agli strumenti di grafica sul web, risorse grafiche online etc.)
  • scrittura per il web (imparare a comunicare sul web per il proprio pubblico)
  • managerialità (interpretare le esigenze del committente, gestione di un progetto etc.)

Requisiti

Saper navigare in internet

Le modalità di svolgimento

Il corso sarà organizzato in modalità di workshop finalizzato alla realizzazione di un prodotto professionale.

Il corso è strutturato in 10 lezioni di due ore: l'orario sarò concordato con la classe. Ogni discente utilizzerà un proprio computer.

Sarà predisposto un ambiente social per continuare la lezione e avere assistenza online  continuativamente 

https://www.facebook.com/groups/jooomla.joyce

Joomla @ Joyce 2015 - I risultati

Generalità

La frontiera tecnologia in continua espansione, le nuove modalità di interazione digitale e i nuovi paradigmi di comunicazione social mutano, a velocità sempre crescente, i requisiti minimi per un accesso qualificato al mondo del lavoro in ambito informatico e non solo.

Sono sostanziali la capacità di produrre contenuti che possano essere facilmente accessibili e condivisibili, la visione d’insieme dei vari strumenti e la capacità di integrarli.

Inoltre la conoscenza di tecnologie informatiche e di produzione di contenuti per il web non appartiene più ad un ambito specialistico ma è, oramai, alla portata di tutti. In questo il corso ha voluto fornire elementi di contenuti e di proposta didattica che potessero fare la differenza

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione Amici del Liceo Joyce e sotto la supervisione della professoressa Mariani.

 

Nota metodologica

Il progetto è stato definito a partire dal risultato atteso: la realizzazione del nuovo sito del Museo Diocesano di Albano Laziale diretto dal prof. Roberto Libera. Sono stati definiti gli skill necessari, sia di tipo specialistico informatico che di tipo manageriale, per gestire un progetto complesso. Gli skill tecnici hanno permesso ai discenti di padroneggiare le metodologie di analisi delle esigenze e lo strumento individuato per la realizzazione del sito (Joomla); sono state inoltre fornite le conoscenze delle metodologie di posizionamento sul web (SEO) necessarie a dare visibilità al lavoro svolto. E’ stata posta particolare rilevanza alle capacità manageriali e comportamentali che devono essere parte, integrante e rilevante, del bagaglio di uno sviluppatore. Queste capacità sono state (e per quelle ancora in itinere, saranno) definite nella continua interazione tra i discenti e con il docente, nella suddivisione delle attività pianificate, nell’interazione con il committente.

E’ stato utilizzato, come modello teorico, il costruttivismo. Il principio ispiratore è stata la definizione di mente umana come “un sistema complesso di elaborazione delle informazioni [dove] ogni nuovo dato viene incorporato e integrato nelle strutture preesistenti che sono pertanto arricchite, modificate, ristrutturate, anche radicalmente, dalle nuove informazioni” (Mason, 2006, 32). Sulla base di questi assunti si è ricorso alla forma del Workshop come modello di erogazione, secondo due linee ben definite ed integrate: la comunità di pratica e il case study.  Il case study è attualmente in fase di realizzazione da parte dei discenti; lo stato di avanzamento può essere visionato qui: http://www.museodiocesanodialbano.it/museo/

Per favorire lo scambio continuo e liquido di informazioni è stato predisposto un ambiente collaborativo online per la condivisione di problematiche e soluzioni che ha stimolato la partecipazione ed ha assicurato la “continuità della formazione”. Il risultato è stato quello di favorire non solo la formazione di una professionalità ma anche la crescita personale.

 

Contenuti del progetto e modalità di erogazione

Il progetto è stato strutturato in 11 lezioni settimanali di 2 ore ciascuna, più una lezione introduttiva.

Argomenti affrontati: il CMS Joomla!, elementi di SEO, integrazione social, analisi delle esigenze, interazione con il committente, lavorare in gruppo e per obiettivi.

Collaborative Learning e Formazione: chi guida chi...

Teste pensanti che condividono ideeImmaginiamo un ambiente dove si cresce e si apprende reciprocamente condividendo best practices; un ambiente dove i contenuti formativi sono in continuo sviluppo e si consolidano nel processo di distribuzione all'interno della comunità di lavoro; dove le esigenze, le specificità e l'interazione tra i soggetti coinvolti nel processo formativo sono ingredienti essenziali dell'apprendimento.

Leggi tutto...

Joomla @ Joyce 2016 - I risultati

La frontiera tecnologia in continua espansione, le nuove modalità di interazione digitale e i nuovi paradigmi di comunicazione social stanno cambiando, a velocità sempre crescente, i requisiti minimi per un accesso qualificato al mondo del lavoro in ambito informatico e non solo.
Sono sostanziali la capacità di produrre contenuti che possano essere facilmente accessibili e condivisibili, la visione d'insieme dei vari strumenti e la capacità di integrarli.
Inoltre la conoscenza di tecnologie informatiche e di produzione di contenuti per il web non appartiene più ad un ambito specialistico ma è, oramai, alla portata di tutti. In questo il corso ha voluto fornire elementi di contenuti e di proposta didattica che potessero fare la differenza
Il progetto è nasce dall'Associazione Vivere Impresa ed  stato realizzato in collaborazione con l'Associazione Amici del Liceo Joyce e sotto la supervisione della professoressa Mariani.

Nota metodologica
Il progetto è stato definito a partire dal risultato atteso: la realizzazione del nuovo sito del Museo Diocesano di Albano Laziale diretto dal prof. Roberto Libera. Sono stati definiti gli skill necessari, sia di tipo specialistico informatico che di tipo manageriale, per gestire un progetto complesso. Gli skill tecnici hanno permesso ai discenti di padroneggiare le metodologie di analisi delle esigenze e lo strumento individuato per la realizzazione del sito (Joomla); sono state inoltre fornite le conoscenze delle metodologie di posizionamento sul web (SEO) necessarie a dare visibilità al lavoro svolto. E' stata posta particolare rilevanza alle capacità manageriali e comportamentali che devono essere parte, integrante e rilevante, del bagaglio di uno sviluppatore. Queste capacità sono state (e per quelle ancora in itinere, saranno) definite nella continua interazione tra i discenti e con il docente, nella suddivisione delle attività pianificate, nell'interazione con il committente.
E' stato utilizzato, come modello teorico, il costruttivismo. Il principio ispiratore è stata la definizione di mente umana come "un sistema complesso di elaborazione delle informazioni [dove] ogni nuovo dato viene incorporato e integrato nelle strutture preesistenti che sono pertanto arricchite, modificate, ristrutturate, anche radicalmente, dalle nuove informazioni" (Mason, 2006, 32). Sulla base di questi assunti si è ricorso alla forma del Workshop come modello di erogazione, secondo due linee ben definite ed integrate: la comunità di pratica e il case study. Il case study è attualmente in fase di realizzazione da parte dei discenti.
Per favorire lo scambio continuo e liquido di informazioni è stato predisposto un ambiente collaborativo online per la condivisione di problematiche e soluzioni che ha stimolato la partecipazione ed ha assicurato la "continuità della formazione". Il risultato è stato quello di favorire non solo la formazione di una professionalità ma anche la crescita personale.

Contenuti del progetto e modalità di erogazione
Il progetto è stato strutturato in 11 lezioni settimanali di 2 ore ciascuna, più una lezione introduttiva.
Argomenti affrontati: il CMS Joomla!, elementi di SEO, integrazione social, analisi delle esigenze, interazione con il committente, lavorare in gruppo e per obiettivi.