Joomla @ Joyce 2015 - I risultati

Generalità

La frontiera tecnologia in continua espansione, le nuove modalità di interazione digitale e i nuovi paradigmi di comunicazione social mutano, a velocità sempre crescente, i requisiti minimi per un accesso qualificato al mondo del lavoro in ambito informatico e non solo.

Sono sostanziali la capacità di produrre contenuti che possano essere facilmente accessibili e condivisibili, la visione d’insieme dei vari strumenti e la capacità di integrarli.

Inoltre la conoscenza di tecnologie informatiche e di produzione di contenuti per il web non appartiene più ad un ambito specialistico ma è, oramai, alla portata di tutti. In questo il corso ha voluto fornire elementi di contenuti e di proposta didattica che potessero fare la differenza

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione Amici del Liceo Joyce e sotto la supervisione della professoressa Mariani.

 

Nota metodologica

Il progetto è stato definito a partire dal risultato atteso: la realizzazione del nuovo sito del Museo Diocesano di Albano Laziale diretto dal prof. Roberto Libera. Sono stati definiti gli skill necessari, sia di tipo specialistico informatico che di tipo manageriale, per gestire un progetto complesso. Gli skill tecnici hanno permesso ai discenti di padroneggiare le metodologie di analisi delle esigenze e lo strumento individuato per la realizzazione del sito (Joomla); sono state inoltre fornite le conoscenze delle metodologie di posizionamento sul web (SEO) necessarie a dare visibilità al lavoro svolto. E’ stata posta particolare rilevanza alle capacità manageriali e comportamentali che devono essere parte, integrante e rilevante, del bagaglio di uno sviluppatore. Queste capacità sono state (e per quelle ancora in itinere, saranno) definite nella continua interazione tra i discenti e con il docente, nella suddivisione delle attività pianificate, nell’interazione con il committente.

E’ stato utilizzato, come modello teorico, il costruttivismo. Il principio ispiratore è stata la definizione di mente umana come “un sistema complesso di elaborazione delle informazioni [dove] ogni nuovo dato viene incorporato e integrato nelle strutture preesistenti che sono pertanto arricchite, modificate, ristrutturate, anche radicalmente, dalle nuove informazioni” (Mason, 2006, 32). Sulla base di questi assunti si è ricorso alla forma del Workshop come modello di erogazione, secondo due linee ben definite ed integrate: la comunità di pratica e il case study.  Il case study è attualmente in fase di realizzazione da parte dei discenti; lo stato di avanzamento può essere visionato qui: http://www.museodiocesanodialbano.it/museo/

Per favorire lo scambio continuo e liquido di informazioni è stato predisposto un ambiente collaborativo online per la condivisione di problematiche e soluzioni che ha stimolato la partecipazione ed ha assicurato la “continuità della formazione”. Il risultato è stato quello di favorire non solo la formazione di una professionalità ma anche la crescita personale.

 

Contenuti del progetto e modalità di erogazione

Il progetto è stato strutturato in 11 lezioni settimanali di 2 ore ciascuna, più una lezione introduttiva.

Argomenti affrontati: il CMS Joomla!, elementi di SEO, integrazione social, analisi delle esigenze, interazione con il committente, lavorare in gruppo e per obiettivi.