Joomla @ Joyce - I risultati

Manifesto del Corso Joomla al Joyce

La conoscenza di tecnologie informatiche e di produzione di contenuti per il web non appartiene più ad un ambito specialistico: la capacità di utilizzare, con competenza, i relativi strumenti e le metodologie è uno dei prerequisiti per un accesso qualificato al mondo del lavoro.

Nota metodologica

Driver del progetto sono state le effettive esigenze del mercato informatico, che aldilà di concetti teorici, pur se fondanti, di informatica di base e di teoria dell’informazione, richiede capacità reali di produzione (di siti web, di contenuti per il web etc.) e di managerialità (gestione di un sito web, interazione con il cliente, lavoro di gruppo, lavorare per obiettivi etc.).

 

Per il raggiungimento di questi obiettivi si è utilizzato, come modello teorico, il costruttivismo. Il principio ispiratore è stata la definizione di mente umana come “un sistema complesso di elaborazione delle informazioni [dove] ogni nuovo dato viene incorporato e integrato nelle strutture preesistenti che sono pertanto arricchite, modificate, ristrutturate, anche radicalmente, dalle nuove informazioni” (Mason, 2006, 32). Sulla base di questi assunti si è ricorso alla forma del Workshop come modello di erogazione, secondo due linee ben definite ed integrate: la comunità di pratica e il case study.

In questo contesto teorico i discenti sono stati sostenuti sia nella ricerca della propria autonomia che nel confronto e nello scambio di idee con gli altri partecipanti e il docente; si sono forniti gli strumenti per operare in autonomia alla ricerca delle risorse e delle conoscenze necessarie. Per favorire lo scambio continuo e liquido di informazioni è stato predisposto un ambiente collaborativo online per la condivisione di problematiche e soluzioni che ha stimolato la partecipazione ed ha assicurato la “continuità della formazione”. Il risultato è stato quello di favorire non solo la formazione di una professionalità ma anche la crescita personale.

Contenuti del progetto e modalità di erogazione

Il progetto è stato strutturato in 15 lezioni settimanale di 1 ora e mezza ciascuna, più una lezione introduttiva.

Argomenti di Joomla trattati: Cos'è Joomla!, Struttura di Joomla!, Panoramica area amministrativa, Panoramica area pubblica, Il menu di Joomla!,Componenti di Joomla!, Moduli di Joomla!, Plugin di Joomla!, Template di Joomla!, Aggiungere estensioni a Joomla!, Utenti di Joomla!, Gestione di Joomla!, Seo in Joomla!

Considerazioni finali

Tra i punti di forza del progetto  possiamo annotare l’eterogeneità della classe in cui si sono trovati a convivere e interagire studenti del liceo, docenti e ata, genitori e professionisti; questa miscellanea di esperienze, competenze ed aspettative ha favorito la costituzione di un ambiente stimolante che ha favorito la crescita attraverso il confronto e la collaborazione.

Il progetto, con il suo approccio fortemente operativo, ha determinato l’inserimento di uno dei discenti (alunno del Joyce - Sociopedagogico) come webmaster dell’Associazione Colle Pardo; inoltre ha determinato l’avvio di progetti di implementazione di siti web funzionali alle attività didattiche dell’Istituto, coinvolgendo docenti, ata e studenti.